ATP STAZIONE DI PROVA
ATP - ACCORD TRANSPORT PERISSABLE
ATP è definita come la regolamentazione per i trasporti frigoriferi refrigerati a temperatura controllata di alimenti deperibili destinati all’alimentazione umana. ATP è acronimo di Accord Transport Perissable, abbreviazione di “Accordo sui Trasporti Internazionali di Derrate Deperibili e sui Mezzi Speciali da Utilizzare per tali Trasporti”.
La normativa ATP è il risultato di un accordo sottoscritto nel 1970 da alcuni Stati che impone determinate regole nella costruzione degli allestimenti isotermici per i trasporti frigoriferi refrigerati destinati al trasporto di alimenti deperibili a temperatura controllata, e determinate prescrizioni per gli utilizzatori. La norma prescrive i tipi di alimenti deperibili da trasportare in regime di temperatura controllata e le temperature alle quali devono essere effettuati i trasporti frigoriferi e refrigerati.
atp - stazione di prova
ATS dispone di una stazione di prova ATP per l’esecuzioni di verifiche su veicoli atti al trasporto di merci deperibili, al fine del rilascio dei report di prova e dell’omologazione, oltre che centro abilitato per i rinnovi delle attestazioni ATP in corso di validità.
ATS, fornisce a professionisti e produttori, la garanzia di conformità e prestazioni della catena del freddo o dei sistemi di condizionamento e refrigerazione.
atp - validità
Dalla data del primo rilascio il certificato ATP ha una validità di 6 anni. I successivi due rinnovi vengono effettuati tramite i nostri centri prova ATP ed hanno validità per altri 3 anni ciascuno. Raggiunti i 15 anni di vita, il rinnovo dell’attestato ATP è rinnovabile presso la stazione di prova ATS, ed ha una validità di ulteriori 6 anni.