OMOLOGAZIONI
omologazione di veicoli, componenti, sistemi ed entità tecniche
ATS quale Servizio Tecnico designato da differenti Autorità ed in qualità di Organismo di Ispezione, esegue ispezioni sulle attività di testing effettuate direttamente presso le sedi operative autorizzate del Costruttore o di Laboratori riconosciuti, per il rilascio del Rapporto Finale d’ispezione e del successivo Certificato di Omologazione rilasciato dall’Autorità competente, per le seguenti tipologie di prodotti:
- Veicoli cat. M, N, O – Omologazione e controllo della produzione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi, componenti e entità tecniche destinati a tali veicoli, secondo le normative quadro di riferimento: Direttiva 2007/46/CE e Regolamento UE 2018/858 e successive modifiche ed integrazioni.
- Veicoli cat. L – Omologazione e controllo della produzione dei veicoli a due o tre ruote e dei quadricicli, secondo il Regolamento UE 168/2013 e sui atti delegati.
- Veicoli cat. T, C, R, S – Omologazione e controllo della produzione dei veicoli agricoli e forestali secondo il Regolamento UE 167/2013 e suoi atti delegati.
- Motori non stradali NRMM – Omologazione e controllo della produzione di motori non stradali (Non-Road Mobile Machinery) secondo Regolamento UE 2016/1628.
- Omologazioni individuali – Omologazione di veicoli in singolo esemplare, secondo le norme di riferimento: Art. 24 Direttiva 2007/46/CE e Cap. IX del Regolamento UE 2018/858.
- Componenti, sistemi ed entità tecniche indipendenti Omologazione e controllo della produzione di componenti, sistemi ed entità tecniche indipendenti, secondo le norme CE/UE ed ECE.
valutazione iniziale e del processo produttivo - initial assessment
ATS esegue ispezioni di Valutazione Iniziale del Processo Produttivo per verificare che esistano disposizioni e procedure considerate atte a garantire il controllo effettivo della conformità sul tipo di componente, sistema, entità tecniche o veicolo in produzione, finalizzato alla richiesta di omologazione.
valutazione e controllo periodico del processo di produzione - CoP
ATS esegue ispezioni periodiche CoP, per assicurarsi e concordare con il costruttore, che le disposizioni e le procedure siano adeguate ed i piani di controllo siano documentati, affinché siano eseguite, ad intervalli prestabiliti, le prove ed i controlli necessari per verificare la continuità della conformità al tipo omologato “Conformità del Prodotto“.
valutazione e controllo periodico del prodotto omologato
A seguito dell’Omologazione rilasciata da parte dell’Autorità, ATS è incaricato dall’Autorità stessa al fine di verificare i metodi di controllo della conformità applicati per i prodotti omologati. Si tratta di un controllo fondamentale al fine di verificare che il prodotto omologato e dunque in produzione e commercio, sia conforme a quanto dichiarato nella fase di Omologazione. Il periodo di tempo mediante il quale viene effettuata questa tipologia di controllo varia in base al Regolamento e Direttiva di riferimento per l’Omologazione e sarà comunicato e concordato direttamente con il Costruttore.
Gli ispettori di ATS potranno prelevare campioni dei prodotti da sottoporre a prova di laboratorio o alle prove previste nella norma di riferimento dell’omologazione ottenuta dal costruttore. Se i risultati non dovessero essere ritenuti soddisfacenti, verranno comunicati all’Autorità per l’eventuale revoca dell’Omologazione.
organismo di ispezione
ATS si adegua e si conforma rigorosamente agli standard della normativa ISO/IEC 17020:2012 quale Organismo di Ispezione accreditato da Accredia, al fine di rispondere al meglio alle esigenze dei costruttori e per essere maggiormente allineato con quanto richiesto dalle normative in materia Automotive. Attraverso una rete di ispettori qualificati, di provata esperienza nel settore, inseriti in una struttura disponibile e dinamica, l’Organismo di Ispezione assicura competenza e flessibilità nelle attività svolte.
altri standards
ATS, grazie alle varie società costituite di ATS Group, è inoltre in grado di effettuare ispezioni secondo diversi Standard Internazionali, in conformità alla norma ISO/IEC 17020:2012, quali:
- ARAI – Automotive Research Association of India – India
- ADR – Australian Design Rules – Australia
- VSCC – Vehicle Safety Certification Center – Taiwan
- TISI – Thai Industrial Standards Institute – Thailand
- INMETRO – National Institute of Metrology Standardization and Industrial Quality – Brazil