AUTOMOTIVE

Omologazioni di veicoli, componenti e sistemi

ATS quale Servizio Tecnico designato ed in qualità di Organismo di Ispezione,  esegue ispezioni sulle attività di prova effettuate direttamente presso le installazioni del costruttore o di laboratori terzi,  per il rilascio del rapporto finale d’ispezione e del successivo certificato di omologazione rilasciato dall’Autorità competente, per le seguenti tipologie di omologazioni:

  • Veicoli cat. M, N, O Omologazione e controllo della produzione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi, componenti e entità tecniche destinati a tali veicoli, secondo le normative quadro di riferimento: Direttiva 2007/46/CE e  Regolamento UE 2018/858 e successive modifiche ed integrazioni.
  • Veicoli cat. L  Omologazione e controllo della produzione dei veicoli a due o tre ruote e dei quadricicli, secondo il Regolamento UE n. 168/2013 e sui atti delegati.
  • Veicoli cat. T, C, R, S Omologazione e controllo della produzione dei veicoli agricoli e forestali secondo il Regolamento UE n. 167/2013 e suoi atti delegati.
  • Motori non stradali NRMM Omologazione e controllo della produzione di motori non stradali (Non-Road Mobile Machinery).
  • Omologazioni individuali Omologazione di veicoli in singolo esemplare, secondo le norme di riferimento: Art. 24 Direttiva 2007/46/CE e Cap. IX del Regolamento UE 2018/858.
  • Omologazioni componenti, sistemi ed entità tecniche indipendenti Omologazione e controllo della produzione di componenti, sistemi ed entità tecniche indipendenti, secondo le norme CE/UE ed ECE.

Valutazione iniziale e del processo produttivo IA

ATS  esegue ispezioni di valutazione iniziale IA per verificare che esistano disposizioni e procedure considerate atte a garantire il controllo effettivo della conformità al tipo omologato di componenti, sistemi, entità tecniche o veicoli in produzione, finalizzato alla richiesta di omologazione.

Valutazione e controllo periodico del processo di produzione CoP

ATS esegue ispezioni periodiche CoP, per assicurarsi e concordare con il costruttore, che le disposizioni e le procedure siano adeguate ed i piani di controllo siano documentati, affinché siano eseguite, ad intervalli prestabiliti, le prove ed i controlli necessari per verificare la continuità della conformità al tipo omologato “Conformità del Prodotto“.

Controllo periodico del prodotto CoP

ATS a seguito dell’omologazione rilasciata da parte dell’Autorità, può verificare in qualsiasi momento i metodi di controllo della conformità applicati presso i singoli impianti di produzione. ATS  verifica la costante efficacia del procedimento stabilito nella Valutazione Iniziale e nel Controllo Periodico.La frequenza delle verifiche permette di garantire che i controlli effettuati in conformità alla Valutazione Iniziale e alle Valutazioni e Controlli Periodici, siano esaminati per un periodo compatibile con il clima di fiducia instaurato dall’Autorità competente.

Gli ispettori di ATS  potranno prelevare campioni in modo casuale da sottoporre a prova di laboratorio o prove previste nella norma di riferimento dell’omologazione ottenuta dal costruttore. Se i risultati non sono ritenuti soddisfacenti, verranno comunicati all’Autorità per la successiva revoca dell’omologazione.

Organismo di Ispezione

ATS si adegua e si conforma rigorosamente agli standard della normativa ISO/IEC 17020:2012 quale Organismo di Ispezione accreditato da Accredia, al fine di rispondere al meglio alle esigenze dei costruttori e per essere maggiormente allineato con quanto richiesto dalle normative in materia Automotive. Attraverso una rete di ispettori qualificati, di provata esperienza nel settore, inseriti in una struttura disponibile e dinamica, l’Organismo di Ispezione assicura competenza e flessibilità nelle attività svolte.

E57 – Identificativo di San Marino
E57 Ats certificazione
ECE R13 – Frenatura
 
ECE R10 – EMC

Altri Standards

ATS è inoltre in grado di effettuare ispezioni secondo diversi Standard Internazionali, in conformità alla norma ISO/IEC 17020:2012, quali:

  • ARAI – Automotive Research Association of India – India
  • ADR – Australian Design Rules – Australia
  • VSCC – Vehicle Safety Certification Center – Taiwan
  • TISI – Thai Industrial Standards Institute – Thailand
  • INMETRO – National Institute of Metrology Standardization and Industrial Quality – Brazil