AUTOMOTIVE

omologazione di veicoli, componenti, sistemi ed entità tecniche

ATS San Marino quale Servizio Tecnico designato ed in qualità di Organismo di Ispezione,  esegue ispezioni sulle attività di prova effettuate direttamente presso le installazioni del costruttore o di laboratori terzi,  per il rilascio del rapporto finale d’ispezione e del successivo certificato di omologazione rilasciato dall’Autorità competente, per le seguenti tipologie di omologazioni:

  • Veicoli cat. M, N, O Omologazione e controllo della produzione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi, componenti e entità tecniche destinati a tali veicoli, secondo le normative quadro di riferimento: Direttiva 2007/46/CE e  Regolamento UE 2018/858 e successive modifiche ed integrazioni.
  • Veicoli cat. L  Omologazione e controllo della produzione dei veicoli a due o tre ruote e dei quadricicli, secondo il Regolamento UE n. 168/2013 e sui atti delegati.
  • Veicoli cat. T, C, R, S Omologazione e controllo della produzione dei veicoli agricoli e forestali secondo il Regolamento UE n. 167/2013 e suoi atti delegati.
  • Motori non stradali NRMM Omologazione e controllo della produzione di motori non stradali (Non-Road Mobile Machinery) ai sensi del Regolamento UE 2016/1628.
  • Omologazioni individuali Omologazione di veicoli in singolo esemplare, secondo le norme di riferimento: Art. 24 Direttiva 2007/46/CE e Cap. IX del Regolamento UE 2018/858.
  • Omologazioni componenti, sistemi ed entità tecniche indipendenti Omologazione e controllo della produzione di componenti, sistemi ed entità tecniche indipendenti, secondo le norme CE/UE ed ECE.

valutazione iniziale del controllo del processo produttivo 

ATS San Marino  esegue ispezioni di valutazione iniziale IA per verificare che esistano disposizioni e procedure considerate atte a garantire il controllo effettivo della conformità al tipo omologato di componenti, sistemi, entità tecniche o veicoli in produzione, finalizzato alla richiesta di omologazione.

valutazione periodica del controllo del processo produttivo 

ATS San Marino esegue ispezioni periodiche CoP, per assicurarsi e concordare con il costruttore, che le disposizioni e le procedure siano adeguate ed i piani di controllo siano documentati, affinché siano eseguite, ad intervalli prestabiliti, le prove ed i controlli necessari per verificare la continuità della conformità al tipo omologato “Conformità del Prodotto“.

valutazione e controllo periodico del prodotto omologato 

ATS San Marino a seguito dell’omologazione rilasciata da parte dell’Autorità, può verificare in qualsiasi momento i metodi di controllo della conformità applicati presso i singoli impianti di produzione. ATS  verifica la costante efficacia del procedimento stabilito nella Valutazione Iniziale e nel Controllo Periodico. La frequenza delle verifiche permette di garantire che i controlli effettuati in conformità alla Valutazione Iniziale e alle Valutazioni e Controlli Periodici, siano esaminati per un periodo compatibile con il clima di fiducia instaurato dall’Autorità competente.

Gli ispettori di ATS San Marino potranno prelevare campioni in modo casuale da sottoporre a prova di laboratorio o prove previste nella norma di riferimento dell’omologazione ottenuta dal costruttore. Se i risultati non sono ritenuti soddisfacenti, verranno comunicati all’Autorità per la successiva revoca dell’omologazione.

organismo di ispezione

ATS San Marino si adegua e si conforma rigorosamente agli standard della normativa ISO/IEC 17020:2012 quale Organismo di Ispezione accreditato da Accredia, al fine di rispondere al meglio alle esigenze dei costruttori e per essere maggiormente allineato con quanto richiesto dalle normative in materia Automotive. Attraverso una rete di ispettori qualificati, di provata esperienza nel settore, inseriti in una struttura disponibile e dinamica, l’Organismo di Ispezione assicura competenza e flessibilità nelle attività svolte.

altri standards

ATS San Marino, grazie alle varie società costituite di ATS Group, è inoltre in grado di effettuare ispezioni secondo diversi Standard Internazionali, in conformità alla norma ISO/IEC 17020:2012, quali:

  • ARAI – Automotive Research Association of India – India
  • ADR – Australian Design Rules – Australia
  • VSCC – Vehicle Safety Certification Center – Taiwan
  • TISI – Thai Industrial Standards Institute – Thailand
  • INMETRO – National Institute of Metrology Standardization and Industrial Quality – Brazil