TEST E CERTIFICAZIONI  

Test e certificazioni

ATS, a seguito dell’adesione della Repubblica di San Marino all’accordo ADR, definito quale “Accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada” ed in seguito alla designazione dello stesso Servizio Tecnico Sammarinese, è in grado di effettuare tutte le attività previste dall’accordo ADR, in particolar modo, in riferimento alla parte 6 dello stesso, relativa alla costruzione, al collaudo di imballaggi, contenitori intermedi per il trasporto alla rinfusa (IBC), grandi imballaggi, cisterne e contenitori per il trasporto alla rinfusa.

ATS, con la rete internazionale di collaboratori ed esperti del settore, su cui pone le proprie fondamenta, è quindi in grado di rilasciare certificazioni, rapporti di prova, validazioni di metodi e rapporti tecnici, facenti riferimento ai sottocapitoli principali della parte 6 dell’ADR.

Oltre ai più noti, ADR (trasporto stradale) e RID (trasporto ferroviario), esistono altre normative che trattano la tematica del trasporto di merci pericolose: il codice IMDG (trasporto marittimo), le istruzioni tecniche dell’ICAO / IATA (istruzioni per il trasporto aereo di merci pericolose) ed il codice ADN (Trasporto per vie navigabili interne), ne sono un esempio.

Chiunque sia coinvolto nel trasporto di merci pericolose, deve conformarsi agli obblighi specifici stabiliti nei regolamenti ONU che stabiliscono:

  1. La classificazione di merci, sostanze e miscele pericolose;
  2. Le condizioni di imballaggio della merce, le caratteristiche dell’imballaggio e dei contenitori;
  3. Le procedure e le prove per l’approvazione degli imballaggi per il trasporto di merci pericolose;
  4. I metodi di costruzione di veicoli e cisterne;
  5. I requisiti per il veicolo di trasporto, compresi i documenti di viaggio.

A seconda delle quantità di merci contenute, sarà necessario utilizzare imballaggi approvati che devono obbligatoriamente recare il marchio UN.

In questo particolare caso, il termine omologazione definisce l’approvazione che può essere rilasciata unicamente da un organismo riconosciuto e designato per questa tipologia di test. ATS, rappresenta pienamente tale definizione di organismo.