STAZIONE DI PROVA ATP

ATP è la regolamentazione per i trasporti frigoriferi refrigerati a temperatura controllata di alimenti deperibili destinati all’alimentazione umana. ATP è acronimo di Accord Transport Perissable, abbreviazione di “Accordo sui Trasporti Internazionali di Derrate Deperibili e sui Mezzi Speciali da Utilizzare per tali Trasporti”.

La normativa ATP è il risultato di un accordo sottoscritto nel 1970 da alcuni Stati che impone determinate regole nella costruzione degli allestimenti isotermici per i trasporti frigoriferi refrigerati destinati al trasporto di alimenti deperibili a temperatura controllata, e determinate prescrizioni per gli utilizzatori. La norma prescrive i tipi di alimenti deperibili da trasportare in regime di temperatura controllata e le temperature alle quali devono essere effettuati i trasporti frigoriferi e refrigerati.

ATS è una stazione di prova ATP per l’esecuzioni di verifiche su veicoli atti al trasporto di merci deperibili, al fine del rilascio dei report di prova e dell’omologazione, oltre che centro abilitato per i rinnovi delle attestazioni ATP in corso di validità.

ATS, grazie alla propria competenza indipendente, fornisce a professionisti e produttori, la garanzia di conformità e prestazioni della catena del freddo o dei sistemi di condizionamento e refrigerazione. In quanto esperta della catena del freddo, della refrigerazione e della climatizzazione, con oltre 25 anni di esperienza del suo staff, offre ai professionisti la propria esperienza indipendente per migliorare le proprie prestazioni e ridurre i rischi nel settore alimentare e sanitario.

Validità

Dalla data del primo rilascio il certificato ATP ha una validità di 6 anni. I successivi due rinnovi  hanno validità per altri 3 anni ciascuno. Raggiunti i 15 anni di vita, un ulteriore rinnovo dell’ attestato ATP, ha una validità di 6 anni

ATP classification veichles
Chiudi il menu